STRUMENTO MUSICALE

Pentagramma artistico

L'Istituto Comprensivo "P. Leonetti" offre agli alunni della Scuola Secondaria di I grado la possibilità di studiare uno strumento musicale scelto tra chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino.

Il corso di strumento musicale si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. E' un'attività curricolare che prevede una valutazione periodica e finale.

La richiesta di adesione si effettua contestualmente all'iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria. Per l'ammissione ai corsi è prevista una prova fisico-attitudinale preliminare.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e la la frequenza è obbligatoria per il triennio scolastico.

<<L'insegnamento dello strumento concorre non solo a sviluppare negli alunni una piena conoscenza del linguaggio musicale, ma anche ad educare alla socialità, al lavoro di gruppo e all'accettazione dell'altro.>>

MA CHE MUSICA MAESTRO!

Postato in Strumento musicale

Estratto dal saggio di fine anno scolastico dell'orchestra del nostro istituto composta da alcuni alunni di strumento musicale (chitarristi, flautisti, pianisti, violinisti) che eseguono "Here's to you" tratto dalla colonna sonora del film "Sacco e Vanzetti" e composta da Enni Morricone. Nel brano sono inseriti anche alcune parti recitate e cantate dagli alunni della classe 5ª E dell'insegnante Mannino.

Con questo saggio i ragazzi e i loro docenti di strumento musicale (il M° Innocenzo Cosimo De Gaudio - pianoforte, il M° Raffaele Marino - chitarra, il M° Fausto Cozzolino - violino, il M° Antonella Cosimina Conforti - flauto traverso) augurano a tutti buone vacanze e arrivederci al prossimo anno scolastico!