SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Plesso Vieste Giannone

La scuola è ubicata nella stessa sede della scuola primaria di via Vieste (Giannone) e ospita anche gli uffici di segreteria nonché l'ufficio del Dirigente Scolastico.

pulsante progetti NEW

PROGETTO DI LINGUA INGLESE

Allegati:
Scarica questo file (Programmazione plesso secondaria as 2017-2018.pdf)Programmazione scuola secondaria[ ]1153 kB

LIBRIAMOCI! - CLASSE 3ª A

Postato in Plesso via Vieste

"Tavola rotonda", organizzata dalla prof.ssa Palmieri, sui temi dell'emigrazione e dell'immigrazione, del razzismo, della diversità, del valore della patria e del legame con la terra natìa con il prof. Natale Vulcano, scrittore locale vincitore di svariati premi nazionali. Il professore ha letto alcuni brani del libro di Cesare Pavese "La luna e il falò" e del libro "L'amore non ha colore", sua ultima pubblicazione. I ragazzi hanno interagito con entusiasmo, intervenendo con osservazioni e riflessioni personali.

LIBRIAMOCI! - CLASSE 2ª A

Postato in Plesso via Vieste

Gli alunni hanno avuto l'onore di leggere insieme al prof. Giuseppe De Rosis, noto studioso locale della letteratura italiana, il libro "Cuore” di Edmondo De Amicis.

I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Palmieri, hanno discusso con lui sui contenuti del libro, in particolare sui temi-valori presenti nell'opera: amore per la patria, rispetto per i genitori, importanza degli atti eroici.... ma anche analfabetismo e problemi dell'Italia all'indomani dell'unità nonché della scuola ieri e oggi.

Ringrazio personalmente il prof. De Rosis per aver condiviso con me un'esperienza formativa ed educativa per i miei alunni.

PREMIAZIONE EUROPEAN QUALITY LABEL

European quality label

Importante riconoscimento per l’ IC Leonetti diretto dalla Dott.ssa Ersilia Susanna Capalbo.

Nell’ambito del programma “E-twinning” il gruppo di lavoro coordinato dalle docenti Ada Fera  e Amalia Palma, dopo aver ottenuto il “Quality-Label”, certificato di qualità nazionale, ha ricevuto dall’Agenzia Europea Etwinning, “L’European Quality Label”. Il certificato di qualità Europeo è un secondo riconoscimento di successo che valorizza ancora di più l’esperienza di collaborazione didattica a distanza tra scuole europee che abbiano conseguito risultati qualitativamente significativi nei seguenti ambiti: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia.

Il progetto etwinning “LET ME INTRODUCE MY CITY” che ha visto l’impegno di diverse scuole europee e per l’appunto dell’IC Leonetti con le classi 1ª B ,2ª A e 2ª B della Scuola Secondaria di I grado, è stato premiato per l’idea, molto originale, e per aver contribuito allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica promuovendo l’uso consapevole e responsabile del web, incentivando lo sviluppo del pensiero critico e la creatività. Il progetto sarà inserito in un’area speciale del portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net e potrà servire da buona pratica per altre scuole europee.

Alunni del progetto etwinning   Let me introduce my city