SCUOLA DELL'INFANZIA ITALO CALVINO - GIANNONE

Plesso Italo Calvino

La scuola è ubicata in viale Salerno a Schiavonea (CS)

FESTA DI FINE ANNO E FESTA DEI DIPLOMATI

festa fine anno

Per la festa di fine anno, abbiamo realizzato uno spettacolo dal titolo: Viva la differenza e abbasso l’indifferenza. Un progetto teatrale e musicale simpatico e coinvolgente per l'educazione alla convivenza civile, attraverso semplici drammatizzazioni e vivaci canzoni che raccontano piccole storie di diversità. L’argomento principale è, appunto, la diversità tra gli uomini, da vivere come risorsa e non come problema. Un modo per pensare all'altro in modo positivo, allontanando ogni forma di indifferenza.
Perciò: viva la differenza, abbasso l'indifferenza! E proprio a cominciare dalla scuola….I bambini sono stati bravissimi nell’interpretazione sia delle parti recitate, sia nei canti, suscitando nei presenti, veramente tanti, applausi e tante emozioni. Si sono poi esibiti con i professori De Gaudio e Marino in una simpatica filastrocca animata con gli strumenti musicali e preparata durante le ore del progetto di musica realizzato dai due docenti . E, per finire, i bambini di 5 anni che ci lasceranno per andare alla scuola primaria, con tanto di toga e tocco, dopo aver fatto i ringraziamenti alle maestre, hanno ricevuto il tanto atteso diploma.

diplomati

PROGETTO "Bimbisegnantincampo"

Postato in Italo Calvino - Giannone

“Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa”

2

“Bimbinsegnantincampo…competentisidiventa”,è un progetto triennale ludico-motorio promosso dall’USR Calabria e rivolto alle scuole dell’infanzia, nato come “ uno strumento progettuale con la motricità inserita, a pieno titolo, nell’itinerario educativo-didattico; un progetto che, in sintonia con le più recenti scoperte delle neuroscienze, considera l’esperienza la base generativa delle competenze, motorie, cognitive e sociali.”” È indispensabile, dunque, un nuovo modo di "fare scuola" in cui l'attività ludico-motoria possa essere una formidabile occasione per ripensare ai tempi, agli spazi ed alle proposte formative. Una scuola capace di restituire ai bambini la possibilità di conoscere, apprendere e relazionarsi attraverso il corpo e il movimento e di sensibilizzarli a tematiche naturalistiche che possano favorire la loro scelta, in futuro, di uno stile di vita attivo.”. La nostra scuola ha aderito, insieme alla scuola di Via Provinciale, a questo importante progetto. Dopo vari giorni di allenamento nella palestra del nostro istituto, tutti insieme abbiamo partecipato alla manifestazione finale che si è tenuta al palazzetto dello sport di Rossano.

I 5O ANNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

50 anni della scuola dellinfanzia

Grande festa il 23  marzo, al centro di eccellenza di Corigliano, insieme all’istituto comprensivo “Erodoto” e a quello “Don Bosco”,  per celebrare il 50° anniversario della Scuola dell’infanzia. Una bellissima manifestazione, organizzata per ricordare proprio i 50 anni dalla legge 444 del 1968 che sancì la nascita di quello che sarebbe poi diventato uno dei gradi scolastici più qualificati . Negli anni l’istituzione della scuola dell’infanzia ha acquisito sempre più rilevanza e riconoscimento sul piano socio-psico-pedagogico come agenzia educativa fondamentale che concorre, nella stretta alleanza con le famiglie, a formare e promuovere la crescita delle bambine e dei bambini. Tutti loro, infatti, sono stati i protagonisti principali di questa festa che, con canti, poesie, balli, hanno allietato la grande platea di spettatori presenti. Non sono mancate le testimonianze di insegnanti e genitori che, con il loro contributo, hanno reso ancor di più importante la manifestazione.

FESTA DEGLI AGRUMI

festa degli agrumi

Come ogni anno, abbiamo realizzato a scuola la festa degli agrumi.
L’obiettivo generale di questo progetto è stato quello di far scoprire le caratteristiche di questi frutti invernali a tutti i bambini. Il percorso didattico ha previsto la narrazione di racconti, memorizzazione di poesie e canti, e poi tante esperienze pratiche, creative e sensoriali con un’attenta osservazione e manipolazione di tutti gli agrumi, coinvolgendo tutti i sensi. Abbiamo, poi, festeggiato allora,   prestando così maggior attenzione a ciò che mangiamo, con una bella spremuta per tutti e con la degustazione di marmellate e tanti dolci fatti esclusivamente con gli agrumi.

NATALE 2017

festa di natale auguri

L’albero dei sentimenti

Il Natale è una delle feste più ricche di significato che coinvolge la società, la famiglia e la scuola in atteggiamenti e comportamenti che toccano profondamente i sentimenti. Questa nostra drammatizzazione,” L’albero dei sentimenti”, è stata occasione per far vivere il Natale e la sua preparazione in modo più vero e autentico. Un modo per presentare ai bambini situazioni per cogliere il senso più profondo dell’evento, come momento di crescita e scoperta collettiva dei valori universali dell’uomo: la pace, l’amicizia, la solidarietà, arricchendo, così, il vissuto del singolo con esperienze di amicizia, condivisione e fratellanza.